CENTRO ARMONICA
News |
Centro ACCREDITATO REGIONE LAZIO DGR 32-2020 |
Articoli e approfondimenti |
I disturbi visuo-spaziali nei bambini: come individuarli? |
Appuntamenti |
GRUPPI DI TERAPIA |
UTENZA - Adulti
AMBITO PSICOLOGICO
Il colloquio individuale è rivolto a coloro i quali desiderano affrontare attraverso il rapporto "uno a uno" i proprio disagi e le proprie problematiche come:
disturbi d'ansia, attacchi di panico, insonnia, disturbi alimentari, fobie e paure (buio, ascensore, sangue, insetti, spazi aperti etc); persecuzioni, incomprensioni di coppia e/o familiari, sostegno mamme single, disturbi legati all'identità sessuale, disturbi di personalità.
Gli incontri si svolgono in media 1 volta a settimana e ogni incontro dura 60 minuti. Giorni e orari da concordare in base alle disponibilità dei pazienti.
AMBITO LOGOPEDICO
Afasia:
L’afasia è un disturbo del linguaggio dell’età adulta, spesso sopraggiunto dopo eventi neurologici quali ictus, traumi cranici o neoplasie. Può interessare una o più aree del linguaggio: produzione, comprensione, lettura e scrittura, e può manifestarsi in forme molto differenti tra loro. Erroneamente si pensa che l’afasia coinvolga solo il linguaggio in senso stretto, ma ad essere colpita è l’abilità di comunicazione in generale; questo rende particolarmente delicato il rapporto con la persona colpita che si trova a dover fronteggiare, senza avere più le risorse necessarie, un mondo fatto quasi esclusivamente di comunicazione e parole.
Disfonia:
La disfonia è un disturbo nell’emissione della voce. Le disfonie funzionali sono tutte quelle disfonie causate da un errato uso del vocal tract, i cui sintomi sono afonia (mancanza di voce), raucedine, fonoastenia (voce affaticata, flebile). Spesso, l’uso scorretto del nostro apparato vocalico, porta conseguenze come noduli e polipi cordali che, con un intervento logopedico precoce, possono risolversi con una rieducazione respiratoria e fonatoria. Le disfonie iatrogene sopraggiungono dopo interventi chirurgici come asportazioni tumorali, interventi alle carotidi, lesione del nervo ricorrente ecc. e possono essere affrontate insieme al logopedista, attraverso una particolare rieducazione mirata al miglioramento della qualità vocale.